Breve Presentazione

L'Avv. Prof. Daniel Amato nasce a Siracusa, ove frequenta il Liceo Classico Statale "Tommaso Gargallo". Conseguita la maturità con il massimo dei voti e lode, ha proseguito gli studi con profitto presso l'Università degli Studi di Catania - Facoltà di Giurisprudenza, ove ha conseguito la laurea nel 2007 discutendo una tesi in Diritto Ecclesiastico.Nel 2010 ha conseguito il Master of Arts in International Legal Affairs (massimo livello di qualificazione universitaria anglosassone) presso la Link Campus University of Malta, discutendo una tesi in Diritto Penale Comparato.
Dal 2003 al 2007 è stato Consulente della Provincia Regionale di Siracusa per le politiche scolastiche ed universitarie e successivamente per le politiche europee.
Particolarmente attivo in ambito europeo, dove dal 2004 ha seguito i lavori del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea e ha promosso numerose iniziative di studio, incontro e confronto sulle tematiche del diritto comunitario e sull'europrogettazione.Svolge la propria attività professionale prevalentemente nei settori del diritto amministrativo, diritto penale e della contrattualistica civile e commerciale. 
Ha collaborato con numerose Pubbliche Amministrazioni, con l'Associazione TECLA dell'Unione delle Province Italiane e con diversi enti locali siciliani nell'ambito delle politiche comunitarie. 
Si è perfezionato professionalmente nel diritto socio-sanitario rivestendo il ruolo di facilitatore territoriale per conto dell'Assessorato Regionale alla famiglia e politiche sociali presso il Distretto socio sanitario di Lentini, Carlentini e Francofonte.  
Dal 2011 al 2018 è stato referente del progetto di ricerca di diritto penale dell'ambiente presso il Centro Internazionale di Studi e Ricerche "Ambiente & Diritto" della Link Campus University of Malta. 
Nello stesso ateneo, sempre nel 2011, ha assunto il ruolo di professore nell'area disciplinare del diritto pubblico, approfondendo gli studi di diritto comparato e sul common law ed insegnando Diritto dell'Unione Europea.
Dal 2018 è Direttore Accademico dell'Istituto Europeo di Studi Universitari "Clara Maria Medveczky", quale ente di ricerca ed alta formazione, dirigendo progetti di ricerca in tema di diritto dell'economia, diritto amministrativo e diritto socio - sanitario.
Dal 2014 tiene regolarmente corsi di alta formazione in tema di Anticorruzione, Trasparenza e Pubblica Integrità in favore di dipendenti pubblici, appartenenti alle Forze dell'Ordine e liberi professionisti.
Dal 2011 è Mediatore Civile e Commerciale e dal 2011 al 2013 ha coordinato la Camera di Conciliazione del Comune di Melilli.

Dal 2020 è Gestore della Crisi da Sovraindebitamento delle Imprese e dei Consumatori.
Nel 2020 si è perfezionato in Mediazione Familiare ad indirizzo sistemico ed in tecniche di negoziazione.

Per ulteriori info, segui il profilo Linkedin:
https://www.linkedin.com/in/daniel-amato-ll-m-93992615